Progetti
A fine 2019, ExEat nasce formalmente come spin-off della Cooperativa Sociale Patchanka, con l’obiettivo di realizzare progetti fondati sul concetto di inclusione delle persone, dei luoghi e delle idee.
A fine 2019, ExEat nasce formalmente come spin-off della Cooperativa Sociale Patchanka, con l’obiettivo di realizzare progetti fondati sul concetto di inclusione delle persone, dei luoghi e delle idee.
La cooperativa è impegnata nella ristorazione sociale e in progetti di rete che hanno l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche di agricoltura sociale, di contrasto alla povertà e del disagio socio-economico. In particolare la cooperativa promuove soluzioni di welfare innovativo, che mettono al centro le persone e i territori a partire dai bisogni.
Nel 2013 la cooperativa Patchanka, da cui ExEat nasce, progetta la riqualificazione dell’area dell’ex-mattatoio comunale di Chieri, trasformando un’ala abbandonata della struttura, in un ristorante sociale dal nome Ex Mattatoio.
L’ExMattatoio è un progetto ambizioso della cooperativa ExEat. Un contenitore di idee, dove si trova cibo sano e a km0 preparato con cura e a prezzi accessibili. Un ristorante sociale, luogo di aggregazione, riscatto e lavoro per persone diversamente abili, luogo di incontro per tutti che propone ogni settimana iniziative culturali, musicali ed enogastronomiche.
Hubbuffate è un progetto ideato in partnership con Coldiretti Torino e Uecoop Piemonte, che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dell’agricoltura sociale, e di tutte le aziende che praticano inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Da giugno a 2023 ExEat gestisce il Rifugio alpino Alpe Bonze a Donnas, in Valle d’Aosta. Finanziato anche grazie a una campagna di crowdfunding, Alpe Bonze vuole diventare un luogo di inclusione in alta quota, un rifugio in cui accogliere e ristorare camminatori e turisti promuovendo un’esperienza di turismo alpino attenta all’ambiente e al territorio circostante.
Gli obiettivi del progetto sono:
Servizio di catering e banqueting per eventi, indirizzato ad aziende, privati cittadini ed organizzazioni.
Cosa facciamo:
Il catering è gestito dal Ristorante Sociale Ex Mattatoio di Chieri.