Sabato 16 novembre: evento di agricoltura sociale con Hubbuffate – L’Hub del cibo che genera inclusione, valore e benessere
La cooperativa sociale ExEat è lieta di annunciare un evento speciale nell’ambito del progetto Hubbuffate, che si terrà sabato 16 novembre dalle ore 11 presso l’Azienda Agricola Ram Radici (Strada Castelvecchio, 37) a Moncalieri. Questa giornata, aperta a tutti, celebra l’agricoltura sociale e promuove la rete tra le realtà agricole del territorio.
L’evento offre un ricco programma di attività, tra cui laboratori gratuiti, un pranzo con prodotti freschi delle aziende agricole sociali della rete Hubbuffate, e testimonianze dirette di realtà impegnate nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, Cascina del Mulino di Villastellone, azienda agricola della rete di Hubbuffate, Il Porto e Acmos, che operano quotidianamente per la sensibilizzazione della comunità sui temi dell’inclusione.
Il pranzo preparato dall’azienda agricola RAM, prevede un menù a base di prodotti locali provenienti dalle aziende agricole sociali della rete di Hubbuffate, laboratori pratici, momenti di confronto, esperienze e testimonianze dirette nel campo del sociale. La giornata prosegue con un “Giusto e con gusto”, un aperitivo al buio con i prodotti delle aziende agricole sociali che porterà gli ospiti a guardare in modo nuovo alla sostanza e all’apparenza, per cercare la sostanza anche dove non appare. In serata, sarà possibile prenotare la cena con accompagnamento musicale.
Inoltre, durante l’evento sarà possibile acquistare le Agribox di Hubbuffate, perfette come idee regalo natalizie. Una scelta consapevole che unisce inclusione, sostenibilità e amore per la terra.
Per ulteriori informazioni e/o prenotarsi alle attività, visitare il sito di hubbuffate.com o consultare i social della rete. Oppure mandare una mail all’indirizzo info@hubbuffate.com
Sarà possibile raggiungere l’evento con comode navette andata e ritorno con partenza dal cimitero di Moncalieri e arrivo all’azienda così da limitare il traffico e ottimizzare gli spostamenti.
Secondo appuntamento ed ultimo di questo 2024: 7 Dicembre presso l’Azienda Agricola Settimo Miglio a Settimo Torinese.
“Attività realizzata con il contributo del MASAF ai sensi del D.M. 410789/2023″.
Il progetto Hubbuffate è portato avanti dalla cooperativa sociale Exeat in partnership con Coldiretti Torino e Uecoop Piemonte ed è realizzato con il contributo dalla fondazione Time2 nell’ambito del bando Prossimi.
Il progetto si pone come obiettivo la promozione e valorizzazione dell’agricoltura sociale e di tutte le aziende che praticano inserimenti lavorativi di persone svantaggiate: crediamo che solo attraverso un’economia circolare si possa creare vera sostenibilità, economica ma anche sociale, in grado di migliorare la qualità della vita delle nostre comunità e promuovere un’idea di sviluppo il più inclusiva e sostenibile.
Hubbuffate è innanzitutto un progetto di rete: sono state coinvolte 16 aziende agricole e sociali, ma questo numero è in costante evoluzione.
Sono tutte aziende del territorio della provincia di Torino, radicate nelle rispettive comunità ma desiderose di far conoscere sempre di più il capitale umano che coltivano ogni giorno attraverso la cura della terra ed i suoi prodotti. La rete offre 54 tipi di prodotti e ad oggi ha attivato 19 tirocini a favore delle persone svantaggiate.
Per informazioni: email info@hubbuffate.com
PROGRAMMA SABATO 16 NOVEMBRE
ore 11-12 → Laboratorio RAM dedicato alla comunità de Il Porto e a chiunque voglia partecipare. Gratuito, offerta libera.
ore 12.45 → Pranzo dell’agricoltura sociale, menù fisso con i prodotti delle aziende agricole della rete di Hubbuffate, a cura dellì’azienda agricola RAM.
ore 15-16 → Laboratorio della birra per adulti, a cura di RAM. Gratuito, offerta libera.
ore 15-16 → Laboratorio per bambini, a cura di Cascina Educante. “Il viaggio dei semI, piccola esperienza di semina”. Gratuito, offerta libera.
Seminare… gesto antico che si rinnova alla vita e con coraggio mette radici. Il seme coltivato è natura coltivata. Il seme che viaggia per acqua, per aria, con gli animali, con gli uccelli… è natura selvatica: una vita che cerca orizzonti.
16.00-17.00 → Un momento per parlare del sociale con testimonianze dirette di realtà impegnate nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Tra queste, Cascina del Mulino di Villastellone, Il Porto e Acmos, che operano quotidianamente per la sensibilizzazione della comunità sui temi dell’inclusione.
Ore 17.30 → “Giusto e con gusto”, una degustazione al buio con i prodotti delle aziende agricole sociali che porterà gli ospiti a guardare in modo nuovo alla sostanza e all’apparenza, per cercare la sostanza anche dove non appare.
Ore 19.00 → Cena a cura di RAM, musica.
È richiesta la prenotazione.
info@hubbuffate.com