Vi raccontiamo la nostra prima esperienza di scambio europeo con l’associazione Chouf-Chouf
La nostra Cooperativa ExEat ha avuto l’opportunità di incontrare a Chieri l’Associazione francese “Chouf-Chouf” con sede a Forcalquier.
L’associazione Chouf-Chouf realizza progetti di mobilità internazionale e di sviluppo locale, attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione verso la popolazione su questioni interculturali, utilizzando strumenti educativi popolari.
La settimana trascorsa assieme ci ha permesso di presentare a Chouf Chouf il network locale torinese e raccontare loro i nostri progetti attivi tra cui, il ristorante sociale Ex Mattatoio di Chieri, Hubbufate con le sue aziende agricole sociali e il Rifugio Alpe Bonze, un progetto di turismo in alta quota.
Incontri con partner e associazioni del territorio
Durante la loro permanenza abbiamo organizzato incontri con partner e associazioni attive sul territorio. A partire dalla visita nell’azienda agricola sociale Fattoria Paideia a Baldissero Torinese, all’incontro con Silvia Volpato di Coldiretti, Elisa volontaria di ASCS, Chiara Brogio della cooperativa Hygge, la Cooperativa sociale Nanà e Alberto Guggino che ha presentato gli entusiasmanti progetti che la sua associazione CiòCheVale sta portando avanti.
Tiriamo le somme
Questa esperienza è stata per noi la prima occasione di sperimentare uno scambio europeo, ci auguriamo di continuare a espandere la nostra rete internazionale.
Grazie all’associazione Chouf-chouf con Youssef, Christian, Amine, Sonia e Dominique per il loro interesse, il loro buon umore e la ricchezza dei loro scambi durante la loro permanenza! Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro.
Speriamo in grandi progetti di scambio e cooperazione per il futuro.