Il progetto SociaLab è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera, finanziato dal FESR, nell’ambito del programma Interreg ALCOTRA 2014-2020.
Questo fa parte del Piano Territoriale Integrale (PITER) Graies Lab (Générations Rurales Actives Innovantes et Solidaires Lab), il cui obiettivo è realizzare una governance efficiente e sostenibile in grado di garantire lo sviluppo e il consolidamento delle aree rurali. Lo scopo è di rendere il territorio attraente per le nuove popolazioni e generazioni.
Cooperazione tra 4 partner
Nello specifico, il progetto è stato realizzato grazie alla cooperazione tra 4 partner:
- il Sindacato misto de l’Avant-Pays Savoyard (SMAPS), leader del progetto, e il suo delegato, la Comunità di comuni della Val Guiers;
- la Comunità della conurbazione di Arlysère;
- la Città Metropolitana di Torino (CMT);
- la Coldiretti Torino.
Gennaio 2022-Aprile 2023
Il progetto si è svolto nei territori del Canavese e delle Valli di Lanzo, coinvolgendo la R.A.A “I Ciclamini” di Mezzenile e la R.S.A. “Casa Margherita” di Balangero.
Le cooperative sociali ExEat e Stranaidea Impresa Sociale hanno condotto una sperimentazione sul tema dell’alimentazione sana e dell’impiego di materie prime locali, attraverso pratiche partecipative tra operatori e ospiti delle strutture.
L’obiettivo è stato quello di creare un “modello” di approvvigionamento e consumo alimentare che, partendo dai prodotti agricoli e dal coinvolgimento della comunità locale, ha permesso:
- agli utenti delle RSA di consumare alimenti locali, stagionali e genuini;
- alle amministrazioni delle RSA di abbattere i costi relativi alla spesa alimentare;
- agli agricoltori locali di aumentare le vendite sul territorio.
Il progetto SociaLab
Il progetto SocialLab ha rafforzato la presenza e l’utilizzo dei servizi esistenti:
- attraverso la condivisione di risorse nei luoghi comuni;
- attraverso l’intervento di operatori sociali per riattivare e rafforzare le comunità e animare le reti di prossimità formali ed informali.
Le attività del progetto:
- Realizzazione di eventi di promozione dell’agricoltura sociale all’interno delle RSA attraverso laboratori di cucina e/o eventi che hanno visto protagonisti gli ospiti, i loro parenti e gli operatori di una o più RSA site nel territorio
- La realizzazione di un piano per la fornitura di prodotti derivanti dall’agricoltura sociale di territorio, per le RSA
- L’organizzazione dell’evento finale di SociaLab il 2 Febbraio 2023 presso la Sala dei Pipistrelli sita nel Castello Francesetti di Mezzenile. È stato allestito un pranzo a buffet con prodotti di agricoltura sociale, realizzazione dei pannelli delle “fiches d’esperiences”, traduzione Francese/italiano degli interventi, intervento di agricoltura sociale e intervento di restituzione dei risultati progettuali, fornitura di un gadget a base di prodotti di agricoltura sociale del territorio
Per approfondimenti clicca QUI