Skip to main content

Il progetto SociaLab è un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera, finanziato dal FESR, nell’ambito del programma Interreg ALCOTRA 2014-2020.

Questo fa parte del Piano Territoriale Integrale (PITER) Graies Lab (Générations Rurales Actives Innovantes et Solidaires Lab), il cui obiettivo è realizzare una governance efficiente e sostenibile in grado di garantire lo sviluppo e il consolidamento delle aree rurali. Lo scopo è di rendere il territorio attraente per le nuove popolazioni e generazioni.

Cooperazione tra 4 partner

Nello specifico, il progetto è stato realizzato grazie alla cooperazione tra 4 partner:

  • il Sindacato misto de l’Avant-Pays Savoyard (SMAPS), leader del progetto, e il suo delegato, la Comunità di comuni della Val Guiers;
  • la Comunità della conurbazione di Arlysère;
  • la Città Metropolitana di Torino (CMT);
  • la Coldiretti Torino.

Gennaio 2022-Aprile 2023

Il progetto si è svolto nei territori del Canavese e delle Valli di Lanzo, coinvolgendo la R.A.A “I Ciclamini” di Mezzenile e la R.S.A. “Casa Margherita” di Balangero.

Le cooperative sociali ExEat e Stranaidea Impresa Sociale hanno condotto una sperimentazione sul tema dell’alimentazione sana e dell’impiego di materie prime locali, attraverso pratiche partecipative tra operatori e ospiti delle strutture.

L’obiettivo è stato quello di creare un “modello” di approvvigionamento e consumo alimentare che, partendo dai prodotti agricoli e dal coinvolgimento della comunità locale, ha permesso:

  • agli utenti delle RSA di consumare alimenti locali, stagionali e genuini;
  • alle amministrazioni delle RSA di abbattere i costi relativi alla spesa alimentare;
  • agli agricoltori locali di aumentare le vendite sul territorio.

Il progetto SociaLab

Il progetto SocialLab ha rafforzato la presenza e l’utilizzo dei servizi esistenti:

  • attraverso la condivisione di risorse nei luoghi comuni;
  • attraverso l’intervento di operatori sociali per riattivare e rafforzare le comunità e animare le reti di prossimità formali ed informali.

Le attività del progetto:

  1. Realizzazione di eventi di promozione dell’agricoltura sociale all’interno delle RSA attraverso laboratori di cucina e/o eventi che hanno visto protagonisti gli ospiti, i loro parenti e gli operatori di una o più RSA site nel territorio
  2. La realizzazione di un piano per la fornitura di prodotti derivanti dall’agricoltura sociale di territorio, per le RSA
  3. L’organizzazione dell’evento finale di SociaLab il 2 Febbraio 2023 presso la Sala dei Pipistrelli sita nel Castello Francesetti di Mezzenile. È stato allestito un pranzo a buffet con prodotti di agricoltura sociale, realizzazione dei pannelli delle “fiches d’esperiences”, traduzione Francese/italiano degli interventi, intervento di agricoltura sociale e intervento di restituzione dei risultati progettuali, fornitura di un gadget a base di prodotti di agricoltura sociale del territorio

Per approfondimenti clicca QUI

Desideri avere maggiori informazioni?

Contattaci
it_ITItalian